Marchio CE

Prodotti con e senza marchio CE

La marcatura CE è obbligatoria per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria.

La marcatura CE è realizzata dal fabbricante o dall’importatore di un prodotto.

Attraverso la marcatura CE si dichiara che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza, previsti dalle direttive comunitarie.

Sicuramente i giocattoli, tutti, hanno l’obbligo della marcatura CE e tutti i giocattoli da noi venduti hanno il marchio CE.

Ma non tutti i prodotti da noi venduti hanno il marchio perchè molte volte non è previsto o semplicemente ci sono altre normative di riferimento. Un esempio su tutti: il liquido per bolle di sapone BollAArt sul quale qualche nostro cliente ha chiesto chiarimenti in merito.
Perchè il nostro prodotto non ha marchio CE? Semplice, non è un giocattolo ma semplicemente un sapone. Saponi e detersivi non hanno l’obbligo di marchio CE ma devono soddisfare altre normative. A tal riguardo il prodotto utilizzato come base del nostro concentrato il FAIRY della P&G le soddisfa tutte. Stesso discorso per i polimeri e per il glicerolo utilizzato.
Sulla confezione del nostro concentrato è chiaramente indicato che:
– è vietato l’uso a bambini di età compresa tra 0 e 14 anni (infografica)
– non è un giocattolo
– il prodotto non deve andare negli occhi e nel caso sciacquare (infografica)
– il prodotto non deve essere ingerito e nel caso consultare il medico (infografica)
Inoltre il nostro concentrato è provvisto di tappo di sicurezza anti bambino.

La vendita è sempre accompagnata dalle istruzioni e a richiesta del cliente, possiamo fornire la scheda tecnica e la scheda di sicurezza del prodotto e di tutti gli ingredienti compresi nello stesso.
Un ultimo chiarimento, doveroso. Il nostro concentrato è ad uso professionale ma è sicuro come gli altri in commercio. Semplicemente non deve essere utilizzato dai bambini. Può tranquillamente essere utilizzato per spettacoli con i bambini.
Facciamo un esempio: le taniche da 5 litri di sapone per macchine delle bolle (ma anche quelle per fumo) non hanno marchio CE. Devono essere utilizzate da un adulto ma possono essere utilizzate dove ci sono bambini (macchina per bolle di sapone o macchina del fumo ad una festa di bambini).
Nessun concentrato può essere utilizzato come giocattolo poichè pressuppone operazioni che solo un adulto può fare (parliamo evidentemente della diluizione). Il PUSTEFIX concentrato non è più in produzione per questo motivo. Ora la confezione da 5 litri è diluita e pronta all’uso.

La marcatura CE non è un “raggiungimento” di un riconoscimento di qualità o un “traguardo conseguito”.

La marcatura CE è un adempimento obbligatorio (per alcune classi di prodotto) e si basa su un’AUTODICHIARAZIONE da parte del fabbricante / importatore.
Sperando di aver fatto un pò di chiarezza in merito, per qualsiasi domanda, restiamo a disposizione.