Truccabimbi, 7 idee per provare

Truccabimbi facili da fare, 7 idee per provare

Chi non ha mai pensato di cimentarsi con il truccabimbi? I bambini amano truccarsi e starebbero ore ad aspettare il proprio turno.

E allora:

  • come fare?
  • cosa comprare?
  • quali trucchi?

Con questa guida speriamo di chiarire alcuni tuoi dubbi.

Partiamo subito col dire che il truccabimbi consiste nel truccare il viso dei bambini. Sembra una cosa scontata e in realtà è così! Allora perchè qualcuno usa colori scadenti? O peggio ancora usa gli acquerelli?

Se parliamo di bambini, noi di GiochiAnimazione non barattiamo in nessun caso la qualità con l’economicità. A tal riguardo ti esponiamo subito le nostre 7 idee per organizzare un favoloso truccabimbi. Sia che si tratti di face painting, sia che si tratti di body painting, le idee restano comunque valide.

  1. Usare innanzitutto colori e attrezzature adatte allo scopo. Il panorama in questo caso è sconfinato. Noi abbiamo provato quasi tutti i marchi e alla fine ci siamo concentrati sui seguenti: Kryolan, Eulenspiegel e Snazaroo. (Nel nostro negozio troverai una vasta scelta a questo link). Queste marche sono le migliori per i seguenti motivi: i colori sono altamente pigmentanti, sono conformi ai regolamenti sui prodotti cosmetici, sono idrosolubili e vanno via semplicemente con acqua, sono ad utilizzo professionale.
  2. E’ la prima volta? Allora non improvvisare. Esistono libri economici o addirittura tavolozze con all’interno libretti con i disegni più comuni. Seguendo passo passo le facili istruzioni, anche tu sarai in grado di creare fantastici disegni. Inoltre esistono in vendita degli speciali Stencil che ti permettono di fare disegni bellissimi. Basta applicare lo speciale Stencil sulla parte da disegnare e colorare al suo interno. Una volta tolto il risultato sarà perfetto. Puoi trovare un esempio di Stencil qui. Inoltre, puoi provare a utilizzare speciali timbrini. Li metti nel colore e li usi sul corpo. In un batter d’occhi avrai fatto un disegno fantastico. Puoi vedere un tipo in vendita qui.
  3. Allestisci la zona trucco con specchio, libretto dove poter scegliere il disegno, pennellini, spugnette e tavolozza. Metti poi qualche recipiente dove bagnare il pennellino nell’acqua per inumidirlo. Non dovranno mancare i dischetti in cotone per pulire.
  4. Inizia con disegni semplici. Siamo del parere che è meglio fare poche cose ma fatte bene piuttosto che imbrattare il viso del tuo piccolo modello. Utilissimi saranno i pennellini a lingua di gatto e quelli a punta fine. Scegli pennelli di buona qualità perchè in questo modo avrai la certezza di tracciare le linee che vorrai senza la sorpresa del pennello che non riesce a trattenere bene il colore o lo schiaccia eccessivamente.
  5. Cerca di mantenerti fedele ad un tema. Animaletti, Tema Natalizio, Halloween, Super Eroi, Sport, Fantasy. Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta. Sarà un colpo d’occhio incredibile vedere i bambini ad una festa che hanno tutti un trucco simile. Attenzione abbiamo detto simile non uguale. Quindi mettiti a lavoro prima di arrivare alla festa e preparati sul tema che hai scelto. Inoltre, se sei un animatore,  puoi proporre i diversi temi ai genitori che ti hanno scelto in modo da coinvolgerli in fase di prenotazione della festa.
  6. Completa i disegni con accessori tipo Glitter, Brillantini, piccoli Tatuaggi. In questo modo darai un tocco super professionale. Inoltre l’applicazione di questi “accessori” sarà molto veloce e ciò accorcerà le operazioni di trucco quando ad aspettare ci saranno parecchi bambini.
  7. Dai valore al tuo lavoro. Una volta fatto il disegno fai fare le foto ai genitori. Se riesci, trucca anche gli adulti. Questo aumenterà la tua fama e conseguenzialmente il numero dei tuoi clienti. Il truccabimbi se ben fatto può diventare un lavoro e darti enormi soddisfazioni. Si può proporre non solo alle feste ma ai Centri Commerciali, inaugurazioni di negozi e ovunque ci siano bambini.

Speriamo di averti dato qualche idea e spunto interessante per il tuo spettacolare truccabimbi.

GiochiAnimazione.com il tuo negozio online di fiducia.